Informazioni sulle credenziali

Il servizio è accessibile agli istituti scolastici statali, le scuole paritarie e i dirigenti scolastici degli istituti statali.

Struttura delle credenziali

Per ogni utente registrato è assegnato un nome utente così costituito:

La password necessaria per l'accesso è ottenibile con la procedura automatizzata di recupero password che prevede, tra l'altro, l'invio di un messaggio email all'indirizzo associato all'utente.

Istituzioni statali

Per gli istituti statali l'email utilizzata è quella istituzionale composta da CODICEISTITUTO@istruzione.it e, salvo errori, la base di dati è completa e operativa.

NOTA per gli istituti della provincia di Bologna: il sistema di autenticazione è unico fra questo servizio e i servizi ad accesso riservato per il territorio provinciale di Bologna. Pertanto per le scuole di Bologna ogni modifica avrà effetto su entrambii servizi.

Scuole paritarie

Per le scuole paritarie sono previsti account distinti per ciascuna scuola paritaria anche in caso di più scuole di un unico ente gestore. L'indirizzo utilizzato per le comunicazioni è quello reperito nella documentazione disponibile presso l'ufficio scolastico. In caso di difficoltà (ad esempio email da aggiornare) è possibile comunicare utilizzando i canali proposti nella pagina dei contatti.

Dirigenti scolastici

L'indirizzo utilizzato per le comunicazioni è quello comunicato all'ufficio scolastico. In caso di difficoltà (ad esempio email da aggiornare) è possibile comunicare utilizzando i canali proposti nella pagina dei contatti.

Non ho la password, come fare?

Per gli utenti che non dispongano della password, o l'avessero smarrita, o semplicemente desiderino rinnovarla è possibile utilizzare la procedura automatizzata di assegnazione/recupero password.

Mi serve assistenza, a chi mi rivolgo?

Qualora si riscontrassero difficoltà per l'accesso e/o l'uso di questo servizio è possibile contattarci con i riferimenti presentati alla pagina dei contatti.